[haiku-i18n-it] Re: Google Code-In : Revisione Task #2

  • From: Francesca Mora <flysono@xxxxxxxxx>
  • To: haiku-i18n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Dec 2010 18:08:16 +0100

Chiedo subito scusa per il modo poco ortodosso di fare in questo contesto. Incollo qui la revisione che ho fatto per la deskbar, solo per spiegare di cosa si parla.

Premesso che non sono una che ci sa fare poi molto con l'informatica spesso le mie correzioni sono sbagliate, quindi quando proprio non sono sicura metto dei punti di domanda a fianco alla correzione. Segno in grassetto le parole (o le frasi che non mi convincono) e propongo un'alternativa.

Con Giuseppe ho lavorato cosi', e ci siamo trovati abbastanza bene.

Fatemi sapere cosa ne pensate. (sarebbe bello che i ragazzi che stanno traducendo si facessero vivi!)

Fra'

Deskbar

La Deskbar è il (quel) piccolo pannello che si trova normalmente in alto a destra sullo (dello) schermo. La Deskbar di Haiku corrisponde alla barra delle applicazioni di Windows con il suo (ed al corrispondente) pulsante Start. Contiene il menu dal quale si può (se si possono avviare piu' cose [applicazioni!] allora il verbo va plurale) sia (toglierei il SIA) avviare le applicazioni e sia gestire le varie preferenze, una tray con un orologio ed altri strumenti come una lista dei programmi in esecuzione.
positions

Si può spostare la Deskbar (in italiano la struttura e' Soggetto Verbo Oggetto. ?La Deskbar si puo' spostare? fatemi indovinare, l'originale era ?you may move the deskbar??) in ogni angolo dello schermo sia nel bordo superiore che in quello inferiore impugnando (impugnando?) la zona a puntini su un lato della tray e trascinandola nella nuova posizione. Può essere anche modificata con un layout più compatto trascinando la zona a puntini sul menu della Deskbar. (Manca il soggetto. Cosa puo' essere modificata?)
index Il menu della Deskbar

Quando si clicca nella parte alta della deskbar si apre un menu: (cliccando sulla parte alta della deskbar si apre un menu)
deskbar.png

    *

Informazioni sul sistema... - Mostra alcune informazioni di base sul sistema, licenze e i crediti del progetto Haiku.
    *

      Trova... - Apre la finestra per le Query.
    *

Mostra i replicanti - Mostra e nasconde il piccolo widget Replicant che si utilizza per rimuovere o accedere al menu contestuale.
    *

Monta - Offre le stesse opzioni di quando si clicca con il tasto destro sul desktop (consultare la pagina Montaggio Volumi).
    *

Preferenze della deskbar... - Apre il pannello per configurare la deskbar (per maggiori informazioni consultare sotto).
    *

Arresto - E' presente sia l'opzione per Riavviare (perche' Riavviare con la R?) il sistema sia per spengerlo. (E' presente sia l'opzione per riavviare che per spegnere il sistema)
    *

Documenti, Cartelle e Applicazioni recenti - Una lista delle ultime cartelle, documenti e applicazioni aperte (per maggiori informazioni consultare sotto alle Deskbar Preferences ).
    *

Applicazioni, Demo, Deskbar Applet e Preferenze - Una lista delle applicazioni installate, le demo, gli applet e le preferenze (per maggiori informazioni consultare sotto alle Deskbar Preferences).

indexPreferenze della Deskbar
configure.png

    *

      Menu
Qui si può impostare (e' possibile impostare) quanti documenti recenti, cartelle e applicazioni debbano essere visualizzate (visualizzatI perche' c'e' documenti) nel menu sulla deskbar, oppure si può decidere di non visualizzarli affatto. ([...] deskbar. Si puo' anche decidere di non visualizzarne affatto) Il pulsante Edit Menu... apre la cartella /boot/home/config/ be/. In cui ci sono i file e le cartelle che appaiano di default, esse sono (DEFAULT: senza esse sono): Applications, Demos, Deskbar Applets, and Preferences. Si può aggiungere ed eliminare ogni voce come collegamenti alle applicazioni, documenti ed ogni query semplicemente copiandola o cancellandola dalla cartella.

Oppure più semplicemente trascinando un file, una cartella o una query salvata direttamente sulla deskbar nella posizione che vuoi.
    *

      Window
Sempre in primo piano La deskbar rimane sopra tutte le altre finestre. Solleva automaticamente La deskbar si apre sopra tutte le altre finestre se viene toccata dal puntatore del mouse.
    *

      Applications
Ordina le applicazioni attive Ordina le applicazioni in esecuzione alfabeticamente. (ordina alfabeticamente le applicazioni in esecuzione) Tracker sempre primo Anche se le applicazioni vengono ordinate alfabeticamente la voce Tracker rimane la prima della lista. Mostra l'espansore dell'applicazione Offre un piccolo widget per mostrare o nascondere tutte le finestre di un programma direttamente la sua voce nella Deskbar. Espandi le nuove applicazioni Appena lanciato i programmi hanno la loro finestra automaticamente estesa. (i programmi lanciati hanno la finestra estesa automaticamente)????
    *

      Clock
Mostra i secondi Aggiunge la visualizzazione dei secondi sull'orologio.

index La Tray
calendar.png

Oltre tutto (oltre a tutto) il resto, nella tray è presente anche l'orologio. Posizionando il puntatore del mouse al di sopra di esso viene visualizzata la data in un avviso. Cliccandoci con il tasto sinistro del mouse viene mostrato un calendario. Mentre con il tasto destro del mouse viene (con il tasto destro del mouse, invece,) mostrato/nascosto l'orologio ed è possibile impostare le preferenze dell' Orario.

Per qualsiasi programma è possibile installare un' icona nella tray per fornire un interfaccia all'utente. Ad esempio il sistema di e-mail (Il sistema di e-mail, ad esempio,) cambia simbolo quando ci sono mail non lette e offre un menu contestuale per creare o controllare le nuove mail. ProcessController è un altro esempio che utilizza la sua icona nella barra delle applicazioni per fornire informazioni (CPU/ utlizzo di memoria) ed un menu contestuale. (come e' scritta vuol dire che fornisce un menu contestuale, e' quello che si voleva dire?)
index Lista dei programmi in esecuzione
list-of-apps.png

Si può modificare una specifica applicazione in esecuzione facendo clic sulla sua voce (corrispondente) nella deskbar e scegliendo una delle sue (io toglierei. l'italiano, al contrario dell'inglese non ha bisogno di tutti questi possessivi) finestre dal sottomenu. Cliccando con il tasto destro è possibile minimizzare o chiudere una finestra o l'intera applicazione.

Attivando l'espansione nelle impostazioni della deskbar, è possibile espandere o comprimere l'elenco delle finestre direttamente sotto la voce di un'applicazione.

Di fronte alle finestre di ogni applicazione c'è un simbolo che fornisce informazioni sullo stato dell'applicazione. Un simbolo luminoso significa che la finestra è visibile, un simbolo scuro che è ridotta al minimo. Tre linee di fronte a un simbolo indicano che non è l'attuale area di lavoro.

On 02/dic/10, at 17:09, Barrett wrote:

Il giorno 02 dicembre 2010 14:12, Francesca Mora <flysono@xxxxxxxxx> ha scritto: Ho guardato un paio di questi link, la sensazione che ho e' che chi ha tradotto non abbia familiarita' con cio' che e' espresso chiaramente sulle linee guida del sito..ho visto spesso la lettera maiuscola dopo i due punti, l'assenza di concordanza tra soggetto e verbo, e piu' in generale una copia italianizzata dell'originale inglese (stessa struttura logica, stessa punteggiatura). Personalmente credo che a livello di coordinamento si possa fare di piu', nel senso che penso si possa essere piu' precisi. Prima di continuare la traduzione credo che dovrebbero rileggere bene le linee guida sul forum, altrimenti il lavoro di revisione diventa un inferno. La revisione non dovrebbe essere la "bella copia" di una traduzione, dovrebbe solo essere una verifica.

Hai ragione in tutto, cosa devo dire, non sono stato in grado di fare un bel lavoro. Mi dispiace. Purtroppo ho capito male io ed i documenti sono stati corretti e ricorretti, successivamente, quindi risentono di un lavoro non accurato e di troppe modifiche. Sono stato in grado solo di complicarmi le cose.

Penso anche che, in presenza di dubbi, i traduttori potrebbero scrivere qui in ml, o consultarci via chat...semplificherebbe molto il lavoro.

E' rimasto solo un task attivo, dirò al ragazzo di affidarsi a questa ML, magari potrebbe funzionare!! Dopo di che mi ritirerò come mentore. Se qualcuno fosse interessato a prendere il mio posto, scriva a scottmc che è il coordinatore del code-in.

Ciao