[haiku-i18n-it] Re: Google Code In 2011

  • From: Barrett <barrett666@xxxxxxxxx>
  • To: haiku-i18n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Nov 2011 17:07:22 +0100

Può farlo molta meno gente di quanto credi, fidati, per tradurre non

> basta conoscere bene l'italiano e avere un dizionario di inglese
> accanto.

Sicuro, ma se ci fossero altre 3-4 persone, si riuscirebbe ad arrivare ad
una soluzione decente anche senza l'aiuto di professionisti.

> Detto questo, per completare localizzazione e documentazione
> serve anche qualcuno che abbia una conoscenza sicura del gergo
> informatico. Mi sono scontrato più volte con parole tecniche di cui
> capivo il significato ma di cui non conoscevo il corrispettivo in
> italiano nè potevo essere sicuro della sua esistenza.

Per questo ci sono io, visto che da 5 anni ormai ho a che fare tutti i
giorni con il gergo informatico. Ma credo anche gli altri dev ci possano
aiutare. Ecco io credo che già essere un minimo in ascolto qui da parte di
tutti sarebbe già un passo in avanti : )

> Attenzione a non
> prendere il lavoro di traduzione sottogamba, lo sviluppo è
> oggettivamente più importante in questa fase del sistema operativo, ma
> non dimentichiamoci che la lingua può essere, anzi è, una barriera per
> l'adozione del sistema.

Concordo, ma come si dice dalle mie parti "In tempo di carestia ogni buco è
galleria", se lo status della comunità italiana è questo accontentiamoci di
quello che riusciamo a fare, facciamo sicuramente una migliore figura che
standocene con le mani in mano.

> o instant messaging.
> Forse posso aiutarti, peccato che il periodo non sia dei migliori...
> ho molti impegni da rispettare e sarei veramente reperibile solo dalle
> 18 in poi...

Ecco forse qui ho sbagliato io a spiegarmi...bastano anche 2-3 ore al
giorno non continuative, nel senso di stare in ascolto se qualche ragazzo
ha problemi, ma nel frattempo fai ciò che vuoi. Va bene anche dalle 18 in
poi, considera che dalle 8 alle 14:00 in genere i ragazzi sono a scuola. In
due possiamo coprire bene il tempo che resta.

Ora non mi pare ci siano molti italofoni quest'anno, ed ho veramente la
paura che nessuno richiederà i task : (
E' anche vero che ci sono 55 giorni di mezzo, quindi tentar non nuoce...