[ACK] Incontro per i primi di gennaio

  • From: Giuseppe D'Aquì <kumber@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: grin@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Dec 2004 13:39:48 +0100

Che ne direste se ci incontrassimo in facolta' magari giorno 3 (lunedi) alle
17? Cosi', per parlare di progetti piccoli e grandi che ci possono ronzare in
testa...

Per esempio, in questi giorni mi sto interessando del GameBoy (versione
Color)... in senso ludico ma anche professionale ;)
Ha un processore z80 "modificato", a due "modalita'" (4 o 8 MHz, che sarebbero
"basso consumo" e "normale"), 16KB di memoria video e 32KB di memoria RAM,
una porta seriale e una infrarossi, un display a colori. Un consumo
esageratamente basso...
Le cartucce dei giochi di solito comprendono una rom (con il codice macchina
da eseguire) e ulteriore ram.
Si possono costruire cartucce programmabili con 2/3 integrati, e si possono
programmare in c o assembly.

In piu' ha un'espandibilità virtualmente infinita perche' l'interfaccia delle
cartucce e' praticamente il bus del processore... Infatti spesso nelle
cartucce commerciali si arriva ad estendere la ram fino a 128KB  e/o 64MB di
rom.
C'e' gente che ci sta facendo cose pazzesche (come oscilloscopi o dispositivi
di localizzazione gps), ma anche semplicemente organizer o sequencer (gia',
ha un sintetizzatore fm a 4 canali, stereo...).

Comunque io pensavo potesse essere utile per comandare motori passo passo...

Magari ne parliamo giorno 3, eh? :)

Ciao a tutti e auguri :)

--
Giuppe