[gnucchi] Vecchi computer installare Antix Mepis (non riesco a postare)

  • From: "mattruffoni\@libero\.it" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "gnucchi gnucchi" <gnucchi@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 19 Jan 2008 13:44:31 +0100

Grazie a Lorena dei Computerinati ho avuto occasione in questi due giorni di
provare ad installare linux su un celeron 333 mhz, 128 Mb ram, 4,3 GB HD.

Ho provato queste quattro Distro:
Fluxbuntu, Antix mepis, Eduknoppix e DamnSmallLinux.

Con un po' di sorpresa ho scoperto che Antix Mepis potrebbe essere la soluzione
ottimale.

Antix Mepis si installa in 25 minuti, come DSL, contro 1 ora abbondante di
Fluxbuntu e Eduknoppix.

AM ha la localizzazione in italiano, come Eduknoppix e Fluxbuntu, con DSL non
ho capito come funziona, mi è sembrato più difficile ottenerla.

AM usa Synaptic con i repository di ubuntu, come Fluxbuntu, Eduknoppix mi si
incasina tra rpm e deb con aptitude e DSL non ho proprio capito come funziona.

AM comprende Abiword e Gnumeric, DSL ha abiword e uno spreadsheet un po'
rustico, Fluxbuntu solo Abiword e nessun foglio elettronico, Eduknoppix
openoffice che sia avvia in due minuti.

AM usa Fluxbox, come Fluxbuntu e DSL, Eduknoppix KDE.

Sul Cel 333 il boot di AM dura un minuto, Fluxbuntu 3 o 4, DSL come AM,
Eduknoppix 5 minuti.

Ciao Matteo