[gnucchi] Linux a scuola

  • From: "maurizio zambarda" <mauriziozambarda@xxxxxx>
  • To: <gnucchi@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 21 Sep 2008 16:47:05 +0200

Ciao a tutti. Ho letto un po' di post e se non ho capito male c'è qualche
dubbio e/o un po' di confusione sull'iniziativa della distribuzione di un
dvd didattico.
Quando ho avuto l'idea della cosa, l'ho casualmente condivisa con Matteo
(avevamo le chiappe in acqua) che subito (il ragazzo è solertissimo ehehehe)
ve l'ha girata via mail, bene.
Poi, da quell'incontro a spizzichi, ho compreso che anche da parte di Mauro
e Gustavo c'è un qualche interesse, bene.
Per esperienza (qualcosa di piccolissimo credo di aver fatto) credo ci
voglia un po' di ordine e che ognuno possa fare ciò che gli riesce meglio.
Premetto che credo ancora a quella che da idea sta diventando un "prospetto"
e forse qualcosa di concreto.
Senza accavallarci, ritengo di essere in grado di tenere le relazioni con
Cnr, eventuali sponsor e dirigenti scolastici.
Matteo si è offerto per testare queste ed eventuali evoluzioni delle
distribuzioni che ci interessano.
Non ho sposato né una né l'altra distribuzione, tanto che ho l'impressione
che un po' tutte siano sul viale del tramonto (ma non sarebbe un problema
per ciò che intendo fare io: far conoscere un mondo alternativo). Il Cnr per
la verità mi ha detto di star lavorando ad una nuova versione sia del Dvd
che ad una proposta per chiavetta Usb, bene.
Allora, se siete d'accordo vorrei proseguire a tenere i rapporti con questi
e girarvi eventuali test, dubbi e perplessità di carattere tecnico. Ho
bisogno di un intervento ufficiale del mio dirigente con il Cnr, ne hanno
bisogno anche loro per cercare di farsi dare qualche fondo in più, una cosa
con i numeri che ho in mente io non l'hanno mai fatta ed è per questo che mi
hanno telefonato, non solo perché il mio nome era a loro conosciuto.
Sono abituato a lavorare così, su una scrivania che sembra la Maza ma senza
la sovrapposizione di voci (poi non ci capisce più).
Il vostro è un contributo che ho cercato e trovato (spero), una
partecipazione attiva (fin da subito vi ho prospettato incontri nelle scuole
e la stampa del logo sui dvd) fondamentale per la riuscita del progetto.
Per voi è una cosa totalmente nuova, per me un po' meno, conosco bene la
tipologia di tutti i miei interlocutori, cambiano i nomi ma non i ruoli.
Così in questa fase PRELIMINARE c'è da muoversi con cautela, senza
affrettare i tempi, "senza strappi al motore" canterebbe Battisti.
Spero di aver fatto un po' di chiarezza, perché è di questo che ho bisogno
per poter andare avanti in questa avventura. Forse è un bisogno condiviso
anche da tutti voi, Mauro in primis, ed ognuno è libero di proseguire (a
vario titolo) o meno.
Mi fermo qui, per non tediarvi oltre e chiaramente rimango a disposizione.

Maurizio Zambarda