[gnucchi] Re: Distribuire eduknoppix scuole Altogarda

  • From: "mattruffoni\@libero\.it" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "nelson1977" <nelson1977@xxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Sep 2008 20:26:45 +0200

>Buona giornata,
>  Il progetto eduknoppix è fermo come sviluppo da tanto tempo.
>Innanzitutto mi piacerebbe capire che tipo di esigenze e di
>tempistiche voi abbiate, così da vedere se riusciamo a risolvere la
>questione.
>
>Resto in attesa di ulteriori dettagli.
>
>dott. Pollini Andrea

Salve
noi pensavamo di distribuire a tutte le scuole medie ed elementari
dell'altogarda una distro live didattica di linux entro la fine dell'anno. (La
stima è di circa 3000 studenti)
Pensiamo di trovare i fondi per la stampa dei CD/DVD nella zona.
Questa distro si accompagna alla chiavette usb già distribuite.

A dire il vero ci stiamo orientando verso il DVD di SoDiLinux poichè ha una
collezione di software più estesa (interessanti soprattutto quelli di
Edukazionik (già Ivana Sacchi), che dovrebbe essere una derivata di Eduknoppix.

In questi giorni la (le) stiamo (sto) testando in varie configurazioni per
assicurarmi (-ci) che:

si avviino senza problemi in automatico (Eduknoppix va meglio di soDilinux),
riconoscona la rete via dhcp (sia Sodilinux che Eduknoppix), permettano la
navigazione internet (entrambe con plugin flash già pronto),
montino in automatico chiavette usb (Eduknoppix lo fa, Sodilinux ha problemi),
permettano il settaggio di una stampante (nessuna delle due).

Abbiamo anche preso contatti con il CNR per capire come va lo sviluppo di
SoDiLinux e a quello che sappiamo pare si stia sviluppando una Sodilinux basata
su Ubuntu 8.0.4.

Da parte nostra ci possiamo offrire come beta-tester (si dice così mi sembra) a
voi e al CNR (forse potete collaborare?).

Ciao e grazie
Matteo Ruffoni