[Gas Campo dei Fiori] Farine Mulino Sobrino

  • From: "stefano.whale@xxxxxxxxx" <stefano.whale@xxxxxxxxx>
  • To: gascampodeifiori@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Aug 2011 16:42:43 +0200 (CEST)

Ciao a tutti,

spero abbiate trascorso delle splendide vacanze!

Volevo condividere con voi i risultati della mia ricerca (farine Mulino
Sobrino) prima della riunione di settimana prossima.

Riassumo brevemente per chi non era presente all'ultima riunione:
Durante l'ultimo incontro avevo segnalato la disponibilità della Copac a farci
da base d'appoggio per il prossimo ordine farine, con la richiesta, però, di
prediligere le confezioni da 5 kg, perchè per le confezioni da 1 kg i loro
prezzi d'acquisto erano molto simili ai nostri (con "nostri prezzi" mi
riferisco ai prezzi pagati per l'ultimo ordine effettuato con il Gas di Elena e
Mario).

Dato che la maggior parte di noi acquisterebbe confezioni da 1 kg, abbiamo
deciso di contattare direttamente il Mulino.

In allegato troverete il listino riservato ai gruppi GAS che mi ha inviato il
Mulino e una mia elaborazione di confronto prezzi tra questi e quelli
dell'ordine precedente (non andando molto d'accordo con Excel, spero di non
aver preso qualche granchio nelle formule utilizzate...).
I prezzi riservati ai Gas sono nelle colonne su sfondo turchese; trovetere
varie colonne perchè ho aggiunto l'IVA (non compresa nel listino del Mulino) e
calcolato il prezzo a confezione (non tutte le farine sono vendute in pacchi da
1 kg).

I prezzi nell'ultima colonna con sfondo giallo 'Differenza Prezzi' sono le
differenze (in più o in meno) rispetto ai prezzi di Elena e Mario.

ATTENZIONE: il Mulino vende sempre franco Mulino, ai prezzi per i Gas vanno
aggiunte le spese di trasporto, che mi hanno detto vanno dai 15 ai 25 centesimi
al chilo.

Il fatto che non ci sia corrispondenza tra i prezzi di Elena e Mario e quelli
per Gas è perchè il loro listino è derivato da un listino per negozi (e questo
l'ho scoperto dopo un intenso scambio di e-mail con Mario...).
E' probabile poi che ci siano stati aggiustamenti di prezzi dopo il nostro
ultimo ordine.

Ho provato a chiedere a Mario se era pensabile affiancarsi ancora a loro per il
prossimo ordine; nonostante abbia detto che sono disponibili a collaborare mi
ha fatto capire che il nostro ultimo ordine è stato parecchio, parecchio
impegnativo!

Personalmente sarei dell'idea di fare una prova e gestire l'ordine direttamente
(anche perchè ci sono farine che non compaiono nell'elenco di Elena e Mario e
che potrebbero essere interessanti, come il Kamut da 1 kg e la Semola di granu
duro integrale).

Scusate se mi sono dilungata, ma il tutto è stato abbastanza laborioso...

Ne parliamo Venerdì prossimo!

Buone... riflessioni.... e buon fine settimana a tutti
Alessia