[FLUG] Re: R: Database... gioie e dolori

  • From: giraldis@xxxxxxxxxxx
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 5 Aug 2003 15:39:22 -0000

>giraldis@xxxxxxxxxxx wrote:
>
>Guardando qua e la mi son trovato questo titolo..
>http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=MTP36SK1QGDPH
>
>Ue Tino se non lo vuoi comprare io cho la second edition inglese è fatto molto
>bene se vuoi te lo presto... ha un approccio, come lui dice, "database
>agnostic". Il titolo originale inglese è "database design for mere mortals"
>leggi le review su amazon.

Aggiudicato!!! Come te lo posso venire a prendere?

>Io attualmente sto leggendo anche "The mythical man month" davvero
>"inspirational" soprattutto il capitolo "plan to throw away once" dove dice di
>progettare un applicativo tenendo presente che la prima versione è quasi
>sempre

Questo mi tira su... spesso mi ritrovo a buttare in aria il lavoro fatto e
prendere un'altra strada... ma la frustrazione sta nel fatto che non capisco se
questo modo di operare è dato dal fatto che stò sbagliando qualcosa... sapere
che questi problemi vengono scritti anche nei libri mi conforta :))

>Se proprio ti sei stancato di Access io direi cmq di tenerlo come db per
>prototipizzare il futuro db che poi potrai implementare in

Anche io spesso lo utilizzo per questo scopo...

> Poi un'altro punto di forza di Access è il
>reporting e l'utilizzo come client per fare app di immissione dati.

Questo è vero... sempre nei limiti del prodotto però...

>Attualmente mi sono stancato anche io di Access

Beh allora è uno stress generalizzato :))

>A quanto sembra Romano ultimamente predilige FireBird (fork di Interbase di
>Borland)... che mi dite di sto db quanto ad affidabilità, avalibilty di
>strumenti di amministrazione (anche a pagamento) e feautures?

Ora stò pensando di affacciarmi a Delphi (sempre Borland)... dopo tutto ha
anche un cugino sotto linux...

Saluti

Tino

Incontri: amicizie, relazioni, trasgressione
http://incontri.supereva.it/cgi-bin/index.chm?partner=904

messaggio inviato con Freemail by www.superEva.it

«Just in terms of allocation of time resources, religion is not very efficient.
There's a lot more I could be doing on a Sunday morning.» Bill Gates