[FLUG] Linux Day: e infine parlò il presidente!

  • From: BlueRaven <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ML Fortunae LUG <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 1 Dec 2003 22:38:35 +0100

Ciao a tutti, finalmente riesco anch'io a esprimere il mio parere.
Di una cosa sono sicuro: al di là di alcune pecche organizzative, abbiamo colto
nel segno.
Per quest'anno, volevamo una manifestazione a carattere prettamente
divulgativo, che avvicinasse la gente al mondo di
Linux e dell'open source partendo dal basso, dalla passione (che fa da
essenziale complemento alla competenza), dalla
voglia di mostrare che un'alternativa è possibile.
Beh, ci siamo riusciti.
Penso che il clima un po' caotico, ma molto "spontaneo" che ha pervaso l'intera
manifestazione ne sia la
testimonianza più lampante.
Molti, alla fine, hanno chiesto come si fa ad aderire al LUG... non penso sia
necessario aggiungere altro.
Con questo post voglio, per prima cosa, ringraziarvi nuovamente tutti e
complimentarmi con voi per l'altissima
qualità della vostra presenza: l'ho detto e lo ripeto, sono fiero di essere
presidente di questa associazione.
Ho letto tutti i post e ho cercato di raccogliere un po' le idee, per cui vi
invito a commentare tutto quanto segue,
in modo da poter battere il ferro finché è caldo.

A. Riunioni

Mi sembra naturale, dopo una manifestazione così "calda", organizzare
immediatamente una riunione, in modo da poter
rivedere quelli che sono venuti e vogliono tornare e coinvolgerli ancora di più.
Volendo evitare il weekend dell'Immacolata ma senza andare troppo in là, direi
di confermare l'incontro di venerdì 12
dicembre.
Se poi vogliamo _anche_ fare la cena prima delle feste il 19, secondo me si può
fare, anche perché l'idea è veramente
carina e, si sa, la tavola aggrega non poco. :-)
In questo modo, inoltre, chi non ha la possibilità di venire il 12 ha a
disposizione un'altra occasione.
Per il 12 abbiamo il tempo anche di preparare le distribuzioni (vedi punto B) e
le schede per raccogliere le
adesioni.

B. Mantenere le promesse fatte

Non facciamo figure barbine: abbiamo promesso di dare le distribuzioni a chi le
vuole e di aiutare a risolvere i
problemi a chi ne ha.
Visto che lo splendido caos del pomeriggio non ci ha aiutato molto con
l'organizzazione, cerchiamo di supplire con i
mezzi a nostra disposizione.
Innanzitutto, mettiamo un annuncio sul sito con cui ci scusiamo per non essere
riusciti a stare dietro a tutti
(eravamo, obiettivamente, in pochi).
Apriamo un thread sul forum oppure mettiamo su un modulo di richiesta per le
distribuzioni, in modo che chi non è
riuscito a richiederle possa farlo e mettiamo il link nell'annuncio di cui
sopra.
Invitiamo chi ha avuto problemi non risolti a riportare il PC alla prossima
riunione, così possiamo affrontarli con
un po' più di calma e, si spera, risolverli.
Ottima anche l'idea di Filippo di aprire una nuova sezione "Aiuto" sul forum,
dedicata ai nuovi e nella quale tutti
ci impegneremo, con pazienza e secondo le competenze, a rispondere.

C. Ringraziamenti

Volevo rassicurare chi aveva espresso un qualche dubbio: i patrocini di Comune
e Provincia sono stati citati da me in
persona, durante il saluto iniziale.
Concordo, però, con voi che forse non abbiamo ringraziato abbastanza.
Direi che il minimo che si possa fare è una lettera, a nome del LUG,
indirizzata ai responsabili di Casa Archilei e
alla Provincia e al Comune, dove li ringraziamo nuovamente per
l'importantissimo sostegno, morale e materiale.
Non dimentichiamo neanche La Moretta, chi ha fornito nell'ombra il materiale
per i cavi (nel caso ce ne fosse stato
bisogno) e, in generale, tutti coloro che hanno in qualche modo collaborato.
Che ne pensate?
Ovviamente, mi incarico io stesso di redigerla e non mancherò di ribadire la
nostra disponibilità a collaborare, nel
caso avessero bisogno di qualcosa.
A questo proposito, se vi viene in mente qualcuno che non ho citato, ditelo.

D. Miglioramenti futuri

E' vero, i talk potevano essere organizzati un po' meglio.
Questo non toglie, comunque, che siano stati di qualità altissima e di questo
penso ci sia di che andare orgogliosi.
E poi, che diamine, quest'anno era la prima volta che ci misuravamo col
pubblico in prima persona... nessuno nasce
"imparato", no? :-)
Questa esperienza ci servirà per migliorare e non ripetere gli errori, per cui
cerchiamo di non essere lassisti, ma
neanche troppo severi con noi stessi.
Piuttosto, mi concentrerei su un punto fondamentale nell'immediato e in
prospettiva: dobbiamo risolvere assolutamente
il problema della maggiore collaborazione sui contenuti del nostro sito.
Non è semplicemente possibile che ognuno di noi, per mera mancanza di pratica
con lo strumento, non abbia la
possibilità di contribuire individualmente a far crescere la nostra risorsa più
importante.
E' vero, abbiamo la lista, ma solo il web ha quella portata "universale" tanto
importante per raggiungere veramente
chiunque voglia partecipare alla vita dell'associazione.
Per cui, o tutti impariamo per bene Ampoliros oppure lo sostituiamo con una
piattaforma diversa.
Ovviamente, nulla può essere addebitato ad Alex: lui ha un'azienda da mandare
avanti, rischia di suo ed è
perfettamente comprensibile che fatichi a partecipare alla vita del gruppo.
Non dimentichiamo che è lui che sponsorizza, di tasca sua, il dominio e
l'infrastruttura, per cui gli vanno tributati
i giusti ringraziamenti.
Questo, però, non può costituire un freno alla crescita dell'associazione:
questo LD è stato, in tanti sensi, una
svolta e un ambiente dove tutti possiamo contribuire a sfruttarla al meglio è
irrinunciabile.
Spero sia palese che questa non è la mia posizione personale, ma il sentire di
tutti noi, così come l'ho raccolto
negli ultimi incontri... d'altronde, io sono il  presidente e, con gli onori,
mi toccano anche gli oneri,
comunicazioni "scomode" incluse. :-)

OK, mi pare sia tutto, a voi la parola.

--
#include <best/regards.h>

BlueRaven

Computers are like air conditioners: they don't work well
if you keep windows opened...
--
<simon> siamo nel futuro ragazzi