[FLUG] Re: Amministrate il mio futuro

  • From: Romano Romano <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Mar 2002 19:50:05 +0100

On Thu, Mar 14, 2002 at 06:29:31PM -0500, m27 wrote:

[M$ o non M$?]
> Anche io sono daccordo che bisogna prestare molta attenzione ai prodotti M$
> se uno vuole campare facendo il programmatore o lavorando col computer, ma a

Limitiamo il discorso alla programmazione, in altri campi - es. il mio - non
c'e' possibilita' di confronto.
Gia' adesso M$ ne esce malconcia su tutti i fronti.

> mio avviso la situazione a lungo termine cambierà radicalmente soprattutto
> per quanto riguarda le medio-grandi aziende che non possono permettersi
> centinaia di licenze Windows, ed hanno inoltre bisogno di una grandissima
> sicurezza e stabilità, cosa che almeno adesso Win non garantisce.

Quello dei costi e' sicuramente un tema interessante, ma bisogna fare i
conti anche con la realta'.
Molto spesso, l'equazione gratuito = migliore non e' cosi' vera e bisogna
tenere conto che opensource != gratuito: un ambiente RAD opensource potrebbe
costare quanto e piu' del suo equivalente redmondiano.
E in ogni caso, devi tenere presente che spesso, agli occhi di un manager
(ricorda sempre che in un'azienda non sono quasi mai i tecnici che decidono
come e dove spendere i soldini), un brand ben riconoscibile e' una garanzia
e fa passare in secondo piano le considerazioni tecniche.
Per quanto concerne la sicurezza, forse potrebbe essere questa la molla che
fa scattare la considerazione dell'alternativa, ma, per quel che ho visto
io, la cultura della sicurezza e' talmente scarsa che ne passera' di tempo
prima che questo accada.

> Mi scuso perchè mi sono effettivamente espresso molto male ed ho constatato
> che significava tutt'altro di quello che volevo intendere, volevo dire che se
> legion avesse voluto imparare un linguaggio per operare sul web è meglio che
> impara il PHP o ASP o JSP.

OK, su questo allora siamo d'accordo. :-)

[C semplice o no?]
> Tanto legion penso che almeno i primi tempi inizierà con cose semplici, a lui
> serve per capire la base della programmazione.

Certamente, ma se davvero vuole costruirsi un futuro come programmatore,
deve anche fare le considerazioni che stiamo facendo noi per lui. ;-)

> Scusami ma non riesco a capire, perché anche altri oltre a te continuano a
> dire di essere a favore del C, ma tutti lo considerano di serie A (gioco di
> parole), come un linguaggio riservato ad una elitè di programmatori esperti,
> non adatto ai principianti.

Forse perche' in C ho scritto si' e no una cinquantina di righe alle
superiori e, vedendo quel che ci combina Simon, penso che sia chissa' quale
"mostro".
In realta', sono convinto che se ho imparato a configurare correttamente e
in maniera sicura un DNS - non e' facile, credetemi - a maggior ragione
posso imparare un linguaggio di programmazione.
Magari e' solo questione di cominciare. :-)

--
Romano Romano

Se non e' tutto chiaro, regolate i parametri di brightness
e contrast della vostra mente ( Simon ).
--
"Una Slackware e' per sempre ..."