[eleutheros-it] Re: articolo "«Caritas in Veritate» e Licenze Libere"

  • From: Paolo Melchiorre <paolo.melchiorre@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 04 Nov 2009 17:16:19 +0100

Il giorno sab, 31/10/2009 alle 16.34, Fabrizio Sebastiani ha scritto:
> Vi chiedo di aiutarmi nella revisione discutendo in questa lista ...

Per quanto riguarda il titolo:

> «Caritas in Veritate» e Licenze Libere

Il termine "licenze libere" mi sembra che limiti un pò il campo al solo
ambito "giuridico" mentre Software Libero abbraccia il campo filosofico,
ideologico, tecnico, giuridico, etc ...

Propongo:
«Caritas in Veritate» e Software Libero

Per quanto riguarda la descrizione breve:

> Nell’enciclica di Benedetto XVI affronta anche il tema della proprietà
> intellettuale.

Mi sembra che ci sia un "di" di troppo forse dovrebbe essere:

Nell’enciclica Benedetto XVI affronta anche il tema della proprietà
intellettuale.

> Un confronto sul valore del Software Libero, Open Source e delle
> Licenze Libere in generale.

"Licenze Libere in generale" sembra considerare l'ambito delle licenze
generale rispetto al Software Libero, mentre a me sembra vero il
contrario.

In più il termine "Open Source" definisce l'ambito tecnico e comunitario
del più generale Software Libero che aggiunge anche considerazioni di
tipo ideologico. Mi sembra quindi che basti citare il Software Libero.

Propongo:
Un confronto sul valore delle Licenze Libere e del Software Libero in
generale.

Riassumendo la descrizione dovrebbe essere:

Nell'enciclica Benedetto XVI affronta anche il tema della proprietà
intellettuale. Un confronto sul valore delle Licenze Libere e del
Software Libero in generale. Quali prospettive per la Chiesa ?

Paolo