[eleutheros-it] Re: Rinnovo Consigli Pastorali: voto elettronico

  • From: Carlo Stemberger <carlo.stemberger@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Sep 2011 21:57:33 +0200

Il 22/09/2011 20:05, sanfiorano ha scritto:
Io potrei essere interessato

Ottimo!

Tuttavia, nella mia ignoranza, non riesco ad immaginare come possa avvenire un voto elettronico per un CPP
Potresti dare delle indicazioni ulteriori?

Bah, ci stavo riflettendo...

Infatti nel nostro caso distribuiamo 600 schede con relativa matita; poi le raccogliamo velocemente; il tutto da noi deve avvenire nel corso della Messa. In seguito ci ritroviamo con circa 600 schede da scrutinare. Abbiamo preparato dei fogli per mettere le "crocette" in caselle: in tal modo visivamente possiamo trovare quelli che hanno avuto più voti...
In 5 persone in circa un'ora  ce la caviamo...

Sì, grosso modo questa è la procedura standard.

Io sto iniziando a pensare di scrivere tutto da zero. Qualcosa di semplice e leggero.

L'idea che mi è balenata stasera è questa: un database che raccolga le preferenze espresse e l'elenco di chi ha votato (per evitare il doppio voto), e una semplice interfaccia web per inserire le preferenze; per autenticarsi ed evitare di dover preparare in precedenza le liste elettorali (anche perché non si può sapere chi verrà a Messa), ho pensato che si potrebbe sfruttare la tessera regionale dei servizi, che tutti i lombardi hanno in tasca.

Secondo te dove si concretizzerebbe un vantaggio nell'utilizzare un voto "elettronico"?

Si eviterebbero errori e si renderebbe molto più snella (quasi nulla) la fase di scrutinio; inoltre si eviterebbe di sprecare carta e inchiostro. Niente di vitale, alla fine, però secondo me una volta che è tutto pronto e funzionante, nessuno vorrà poi tornare indietro.

Notte

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-