[eleutheros-it] Re: Bibbia CEI 2008 - Python API

  • From: Carlo Stemberger <carlo.stemberger@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 08 Jul 2011 00:47:03 +0200

Il 08/07/2011 00:28, M. Fioretti ha scritto:

Ma se, a norma di legge, per avere musica a un matrimonio dovresti
"(pagare) portare e consegnare ai musicisti i permessi S.I.A.E." :

   http://www.nozzeinmusica.it/matrimoni_informazioni_siae.htm

No, attenzione. C'è una distinzione da fare.

Premettendo che non sono un legale, e che quanto segue mi è stato riferito dal mio ex parroco (che non è un avvocato), per quanto ne so la musica eseguita per fini liturgici è liberamente utilizzabile senza bisogno di particolari autorizzazione o versamento di contributi. Sinceramente non so quali siano gli accordi che ci devono essere stati tra Stato e Chiesa per avere questo permesso, e a dire il vero mi piacerebbe conoscere meglio i dettagli.

Altro discorso invece per quanto riguarda i concerti, anche se tenuti in chiesa. Questi sono soggetti al pagamento (eventuale) dei diritti d'autore, come in qualsiasi altro posto.

La pagina che hai linkato parla di "Location dove si svolgerà l'evento" e di "Musica d'ascolto senza ballo o con Ballo", e quindi immagino che si riferisca al ristorante.

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-