[eleutheros-it] Aggiornamento su CEI e copyright della Bibbia

  • From: don Paolo Benvenuto <paolobenve@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Jun 2011 20:31:11 +0200

Sapete che ho scritto alla CEI per chiedere un colloquio sul tema del
Copyright della Bibbia. Non ho ancora avuto risposta scritta.

Qualche settimana fa ho parlato delle nostre inquietudini a un amico che
ha accesso a mons. Fasani, economo della CEI. Mons. Fasani è colui che
alla fine ha in mano la questione del copyright.

A quanto questo mio amico ha capito, Fasani ha presente che il Vaticano
ha rilasciato i documenti (non la Bibbia) con una sorta di CC, ma lui
crede che il discorso del testo della Bibbia è più delicato, e che
perciò preferiscono tenere il copyright per avere il controllo di chi
copia il testo della Bibbia; a quanto mons. Fasani avrebbe detto al mio
amico, a chiunque faccia richiesta formale di copiare il testo danno il
permesso, ma vogliono sapere a chi lo danno.

Da parte mia, visto che Fasani non rispondeva alle mail, l'ho cercato
per telefono e ho potuto parlare due volte con lui, dicendogli che ero
quello che gli aveva scritto per il copyright della Bibbia; quando l'ho
chiamato a metà maggio mi ha risposto che era impegnato con i
preparativi dell'assemblea annuale della Conferenza, e che ci saremmo
potuti sentire quando fosse passata. La settimana scorsa ho ricevuto una
risposta simile: ha da preparare materiale per un'altra assemblea del 27
giugno, e di chiamarlo ai primi di luglio. Dentro di me ho interpretato
la cosa come un temporeggiare...

Ieri sono stato alla CEI per un'altra faccenda, e ho potuto vedere e
parlare con la segretaria incaricata delle Fondazioni della CEI, tra le
quali vi è la Fondazione Santi Francesco d'Assisi e Santa Caterina da
Siena, titolare del copyright. La tal segretaria mi ha detto:

- che effettivamente mons. Fasani è impegnatissimo, e che anche lei ha
difficoltà a parlargli per faccende riguardanti il suo lavoro
- poiché ho visto che si sbottonava abbastanza, le ho confidato lo
sconforto per i miei due colloqui telefonici con Fasani, ma lei mi ha
escluso che non voglia ricevermi, e pensa che in luglio potrebbe essere
sicuramente più facile di adesso
- che sono arrivate varie richieste di permesso di copiatura del testo
della Bibbia, ma che a nessuna di esse è stato dato seguito, secondo lei
perché non si è ancora ben capito che linea tenere, tanto che sanno che
c'è qualcuno (bibbia.net ad esempio, ma forse anche altri) che l'ha
preso di straforo
- che a lei sembra che Fasani ha intenzione di chiarirsi le idee sulla
faccenda del copyright

Questa è la situazione aggiornata da parte mia.

P.S. credo sia meglio che evitiamo di mandare messaggi a quattro o
cinque membri del gruppo eleutheros, la ml c'è apposta per tenere al
corrente tutti.

--
don Paolo Benvenuto

http://parrocchialagaccio.it
è il sito della parrocchia
aggiornato quasi tutti i giorni:
foto, notizie, calendario dei momenti di vita parrocchiale

Cathopedia, l'enciclopedia cattolica: http://it.cathopedia.org

Materiale per la pastorale: http://www.qumran2.net