[elemagno] Re: Ivana su Linux

  • From: Mauro Baldrani <papolinux@xxxxxxxxx>
  • To: elemagno@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 May 2011 20:22:30 +0200

Il 02 maggio 2011 19:40, Clementina Guida <clementina.guida@xxxxxxxxx>
ha scritto:
> Ciao mauro spero tutto bene....
>
> Io avevo tentato di chiedere ad Ivana Sacchi, avendola a disposizione grazie
> al corso che sto seguendo, ti riporto lo scambio avuto:
>
> Ah proposito di tuoi giochi: posso caricarli sul sistema operativo Linux...
> o con il pinguino litigano? Scusami ma le colleghe avrebbero voglia di
> averli a disposizione sulla Lim WiiLd e io non so come fare...Grazie
> infinite e fantastica giornata Clem

OTTIMO!!!!!!!!!!!!!
Grande Clem, continua così!

Già da tempo ti avevo accennato alla possibilità di fare il porting
dei prorammi di Ivana su Linux.
In parte ci aveva già provato Nicola De Filippo che aveva conosciuto
Ivana a Benevento (lui prete, lei in veste di volontaria) e col
progetto Educazionik aveva tradotto 9 programmi.

Ieri ho conosciuto il mitico "Pixel", fumettistista e programmatore in
gambas (il corrispettivo linux del visual-basic)

Lui ha già dato un'occhiata ai programmi di Ivana, pur non
pronunciandosi sulla valenza didattica, mi dice che sono di una
facilità elementare per lui ed il suo "socio".

Quindi ti chiedo, dato il tuo canale aperto, di chiedere a Ivana se
può rilasciare sotto una qualche licenza (meglio GPL o anche Creative
Commons) i suoi programmi con magari i sorgenti, e Pixel li traduce
per il pinguino.

Se è troppo difficile, presentamela per e-mail, spiega un po' chi sono
e cosa faccio e che c'è questa possibilità, poi mi arrangio io a
creare i contatti e il gruppo di lavoro.
Un ruolo lo potete avere anche voi insegnanti, perchè Pixel è
disponibile a fare anche del NUOVO software sia per utilizzo
bambino-PC che bambino-lavagna WiiLD.

Ha già fatto libretti con dei personaggi dei fumetti per la scuola
elementare  e teoricamente ha anche dei programmi già pronti per la la
scuola dell'infazia fatti per dei parenti insegnanti.

Attendo tue notizie entro qualche giorno!
Ciao

--
Mauro Baldrani