[dumbo] lettera presentata su LA STAMPA dai diplomati in architettura edilizia

  • From: "Stefano Setti" <ssetti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 27 Mar 2001 14:12:48 +0200

      RIFORMA UNIVERSITARIA
     Testo della lettera: Egregio Direttore mi trovo costretto a disturbarLa
direttamente per entrare in contatto con qualche autorevole esponente della
stampa e riportare a livello nazionale il caso della riforma dell'università
vissuto da coloro che sono state le cavie (sfruttate e presto dimenticate) per
l'attuale progetto di riordino: i Diplomati Universitari (DU, nello specifico
in Edilizia). Come potrà ben intuire le poche righe di questa mia non possono
esaurire il tema in questione, mi limito a presentarmi ed a rimettermi
eventualmente alla sua disponibilità per specificare meglio le mie (nostre)
rivendicazioni. Sono Andrea Zannier, Diplomato Universitario in Edilizia
dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, le scrivo da parte dei
Diplomati e dei diplomandi della nostra università per dare un respiro alle
nostre finora inascoltare richieste: è possibile istituire dei corsi
universitari a carattere professionalizzante senza preoccuparsi della validità
legale del titolo che si va a rilasciare? è possibile non sapere che in Italia
per esercitare la libera professione nell'ambito dell'edilizia bisogna essere
iscritti ad un albo professionale? è dunque possibile attivare dei corsi
universitari a carattere professionaleizzante senza provvedere affinchè il
titolo rilasciato sia accettato dagli ordini professionali riconosciuti? è
possibile che gli ordini professionali non siano al corrente dell'esistenza di
un corso universitario professionalizzante attivato nelle università italiane?
è possibile attivare un corso universitario professionalizzante (il Diploma
Universitario), dopo quattro anni cambiarne il nome (da DU a Laurea di primo
livello) lasciare invariati i programmi, invariati i professori, invariate le
università e disconoscere tutto il lavoro svolto con i DU? ...e richiedere ai
titolari di DU che magari, nonostante tutto, lavorano di reiscriversi
all'università per poer ottenere l'equipollenza con la DIVERSISSIMA laurea di
primo livello? ... se e quando vorrà contattarci saremo lieti di poterle
esporre il nostro caso. www.geocities.com/edilizia Grazie
     Mittente: Andrea Zannier