[dumbo] R: articolo sull'Università

  • From: Federico Lenzi <lenzi@xxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Mar 2001 19:28:39 +0200

Tutto questo è molto, molto, molto triste, per non dire altro ...
Mi sto riferendo alla creazione del corso di laurea in "Net Economy". Che bel
nome: di certo fa effetto a pronunciarlo e abbellisce la "facciata" esterna
dell'Università di Trento. Tanto ormai le parole Net o New Economy sono sulla
bocca di tutti ...
Forse, però, chi ha avuto questa "ideona" non sa che in questo ultimo periodo la
maggior parte delle aziende della cosidetta New Economy (dette anche .com)
stanno chiudendo i battenti o licenziando a go go. E la colpa non è dei
"tecnici" (apostrofati nell'articolo come « ragazzini che sanno truccare
perfettamente un motorino, ma che mai potrebbero competere in una gara ufficiale
») bensì degli investimenti scellerati e delle scelte "ragionate" dei manager
della Net Economy !
Così adesso l'ingegnere informatico è passato di moda, troppo tecnico il suo
profilo, bisogna investire su qualcos'altro: ecco allora il manager della New
Economy, una figura nuova come lo era il diplomato 8 anni fa ! Ma quello ormai è
vecchio, non serve più a nessuno, i tempi cambiano ...

Questa purtroppo è l'idea che mi sono fatto dopo aver letto l'articolo: lasciamo
quegli sfigati dei diplomati al loro destino, chiudiamo a Rovereto e apriamo a
Trento qualcosa di nuovo. E chi se ne frega del riconoscimento dei diplomati ?

Chiudiamo a Rovereto, spostiamo i professori a Trento. Punto e basta.
MA SE NON ESISTERA' UN CORSO IN INGEGNERIA INFORMATICA ALL'INTRENO
DELL'UNIVERSITA' DI TRENTO, CHI E' CHE EVENTUALMENTE POTRA' RICONOSCERCI IL
DIPLOMA ? O DARCI LA POSSIBILITA' DI INTEGRARE I CREDITI CHE CI MANCANO ? Il
corso di laurea in Net Economy ? Così diventiamo manager anche noi ?

Ho provato a dare un'occhiata in http://www.amm.unitn.it/am/ammcentr/verbali/
come suggeriva Stefano alla ricerca di qualche informazione, ma purtroppo
l'accesso è riservato solo al dominio 'unitn.it'.

Concludo ri-dicendo (vedi messaggio precedente): noi possiamo anche chiedere il
riconoscimento del diploma, ma non sappiamo (almeno io non lo so) UFFICIALMENTE
se ci sarà o meno un corso di laurea in Ingegneria Informatica !
Se la realtà fosse la soppressione di Ingegneria Informatica, cosa cavolo
chiediamo ? Il riconoscimento del nostro titolo (con integrazione o meno dei
crediti) all'interno del corso di Informatica a Povo ?

Aspetto le vostre idee in merito.

                       Federico