[dumbo] Re: R: ISCRIZIONE AGLI ALBI

  • From: Cristian Prosser <cprosser@xxxxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Feb 2002 11:41:36 +0100

Gianluca Larentis wrote:

> Non vorrei sbagliarmi ma per poter firmare qualcosa devi fare un'esame
> di stato.=20
> Almeno era cos=EC quando sono diventato Perito elettrotecnico, non eri
> perito (e mi tocco) se non davi un'esame di stato.

Potrei dire un'insattezza ma l'esame di stato e l'esame di
iscrizione all'albo sono la stessa cosa.
Sarebbe molto importante che chi sa notizie precise le
condividesse.
Per quanto ne so attualmente, chi consegue la laurea di secondo
livello (vecchia laurea di 5 anni) in ingegneria, puo` effettuare
l'esame di stato per l'accesso all'albo degli inegneri. Gli esami
a cui iscriversi sono diversi e dipendono dall'ambito di
applicazione dell'abilitazione: Civile, Elettrico ecc.
Evidentemente se vuoi firmare progetti di impianti elettrici ti
devi iscrivere all'esame relativo. Comunque un ingegnere
Elettronico non puo` iscriversi all'esame di Civile se non ha nel
curriculum alcuni esami specifici per un Civile come ad esempio
scienze delle costruzioni. Come si puo` vedere ci sono delle
regole precise.

Per le nostre lauree di primo livello credo varra` qualcosa di
simile, si dovra` visionare il regolamento per verificare i
requisiti richiesti per l'accesso alla categoria degli ingegneri
(o come si chiameranno) del settore al quale si e` interessati,
ciao Cristian
HomePage/Archivio lista //www.freelists.org/cgi-bin/list?list_id=dumbo