[dumbo] Re: Norme transitorie per il passaggio da DU a Laurea

  • From: "Gianluca" <gianluca.diener@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 11 Jul 2001 11:15:18 +0200

----- Original Message -----
From: Elisa Stefani <elisa.stefani@xxxxxxxxx>
To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Wednesday, July 11, 2001 10:24 AM
Subject: [dumbo] Re: Norme transitorie per il passaggio da DU a Laurea

> Io non capisco bene di cosa vi stiate lamentando, non e' obbligatorio
> prendere la laurea di primo livello,

Ecco delineata la sottile linea che differenza un ambientale da un
informatico.... :-)

> visto che probabilmente si potra'
> accedere agli albi anche solo con il Diploma (sempre che il Signor
> Berlusconi non stracci anche la riforma degli albi gia' approvata). Se si
> vuole la laurea triennale e' necessario percorrere l'iter che vi ho detto.

Brava, giusto. Tranne che per un piccolo particolare: se uno non supera
l'esame o non ha interesse ad essere iscritto all'albo, il suo titolo di
studio e'.... inesistente. Cio' mi sono sbattuto 3 anni (anzi qualcosa in
piu' a dire il vero :-)) per conseguire nulla. In termini professionali e'
stato molto utile pero' dal punto di vista giuridico no. La Laurea di primo
livello o secondo o quel caspiterina che e' darebbe ufficialita' al nostro
percorso di studi. Giusto che non ci si debba lamentare, tanto fanno quello
che vogliono. Certo che per quelli che sono gia' "dentro" al sistema tornare
sui libri e studiare economia.... che poi non serve neanche per il buon
vecchio 740.

Forse quelli come il sottoscritto si sarebbero aspettati una cosa piu'
"terrena" qualche esame di tipo informatico, per rimanere legati allo scopo
del diploma preparare persone al mondo del lavoro (evitare commenti, grazie
:-=)

> Le tasse che dovrete pagare saranno probabilmente (l'ha detto il preside
in
> via confidenziale non in consiglio di facolta') proporzionate ai crediti
da
> acquisire, e considerando che 5 crediti sono 1/12 dei crediti che si
> acquisiscono in un anno (60) si paghera' 1/12 delle tasse di un anno e non
> mi sembra molto.

Finche'  il tutto non sara' ufficiale (compreso questo benedetto percorso
formativo o che c@zzo e') meglio toccarsi e sperare.

> Chi si occupa del nuovo corso di laurea dovrebbe essere il Dottor. De
> Natale, ma non sono sicura, provate a chiedere alla segreteria di Rovereto
> se non vi rispondono a quella di Trento.

Mi sto attivando !!

> IMPORTANTE: so che e' stata fatta una riunione per gli studenti iscritti
al
> Diploma in cui spiegavano tutto, io non c'ero perche' sono di ambientale,
ma
> sicuramente c'era la vostra rappresentante, si chiama Elisa Andreatta,
> provate a cercarla e chiedete a lei, oppure cercate di contattare qualcuno
> che c'e' stato.
>
> Ciao!
> Elisa

Ma per fare il rappresentante ci si deve chiamare ELisa ?

G.Luca :-)