[dumbo] Re: Debito formativo

  • From: "Gianluca" <gianluca.diener@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 25 Jul 2001 09:07:24 +0200

----- Original Message -----
From: Elisa Stefani <elisa.stefani@xxxxxxxxx>
To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Tuesday, July 24, 2001 8:22 PM
Subject: [dumbo] Debito formativo

> Il corso che verra' fatto per colmare il debito formativo (cosi' si
chiama)
> non avrà sicuramente frequenza obbligatoria, cosi' e' stato detto in
> consiglio di facolta' (io c'ero)
> Nessun corso avra' frequenza obbligatoria per quanto scritto nel nuovo
> regolamento didattico di ateneo (forse solo i seminari).

Pero' se non frequenti e fai le prove in itinere ti becchi un mega colloquio
insuperabile.

Cosa scegli testa o croce ????

> Il discorso sull'esame che vi manca e su cui non c'e' verso di cambiare le
> cose, (ci ho provato anch'io per il mio corso di DU), e' che manca il
numero
> di crediti minimo richiesto per la particolare classe di corso...
> insomma si deve totalizzare un certo numero di crediti per settore e se
> mancano non si puo' dare il titolo.

Questo a me va anche bene. E' una giustificazione che ci puo' stare, basta
che la regola sia uguale per tutti e che ci permetta di raggiungere un vero
titolo di studio.

> Questo anche perche' non ci sara' piu' un solo albo degli ingegneri, ma
> sara' diviso per classi... voi siete nel ramo di ing dell'informazione
> credo...
>
> Oggi ho parlato con il preside dopo il CdF e mi ha confermato che le tasse
> da pagare sono proporzionate al numero di crediti da conseguire (5) =>
nuove
> tasse £1.400.000, da pagare116.666£ (ma credo che arrotonderanno... :-) )
> piu' le tasse per il foglio di carta con il titolo (credo 40.000£)

Beh, nonostante tutto almeno qui non ci e' andata male.

> fate poco i furbetti a parlare dell'esame di italiano, perche' la proposta
> c'era... prova di italiano nel test d'ingresso... poi bocciata...
avrebbero
> dovuto fare dei corsi di recupero per chi non aveva un punteggio
> sufficiente...

Sono sincero (e non mi riferisco a nessuno che posta nella lista): spesso in
relazioni tecniche e progetti si vedono di quegli strafalcioni da
paura...... ce un esame di italiano non farebbe certo male :-)

G.Luca