[2vilug] Re: Raring Ringtail

  • From: Mattia Rizzolo <mapreri@xxxxxxxxx>
  • To: 2vilug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Mar 2013 18:46:11 +0100

2013/3/22 Manu Lavoro <posaune86@xxxxxxxxx>:
> I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
>  musescore : Dipende: libqtscript4-qtbindings ma non sta per essere
> installato
>              Dipende: gawk ma non è installabile
> E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati
> bloccati.
>
> Mi devo preoccupare? Devo prendere a martellate il pc? Rispondetemi, vi
> prego!

soprattutto in Ubuntu+1 (praticamente mai nelle release stabili,
spessissimo in debian con experimental) i pacchetti nei repo non sono
pronti a soddisfare le dipendenze di uno, e ci si ritrova con un
pacchetto che dipende da un pacchetto (o da una particolare versione
di questo) non installabile.

Non è sempre un "errore" (spesso è voluto, semplicemente il tempo di
uploadare l'altro...) umano, magari ci vuole più tempo per buildare la
dipendeza, e sono stati caricati insieme, quindi si crea questo stato
di "inconsistenza".

Prima di preoccuparmi di questi errori, io procedo in quest'ordine:
+ verifico che il pacchetto che crea problemi (che spesso non è citato
lì, ma bisogna scovarlo a ritroso nelle dipendenze) non provenga da un
ppa esterno → in tal caso può essere necessario rimuovere il ppa o
retrocedere il pacchetto.
+ aspetto qualche ora, che tanto non muoio e riprovo
+ vado con le maniere forti a sistemare le dipendenze!

;)

ps. So che non mi conoscete (almeno non tutti) ma conoscevo la
risposta (almeno, credo di conoscerla) e volevo condividerla! :)

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540    http://goo.gl/I8TMB