[2vilug] R: problemi con novell moonlight

  • From: Giulio Turetta <giulio@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: 2vilug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Mar 2013 12:07:40 +0100

Ciao Luca,
purtroppo la rai, pur con tutti i soldi di canone che ci chiede di pagare
annualmente, usa un player proprietario (silverlight/microsoft) per lo
streaming. Microsoft per diffondere silverlight ha finto di renderlo multi
piattaforma e quindi esiste moonlight per linux: purtroppo però le due versioni
non hanno le stesse funzionalità,  in particolare moonlight non implementa i
DRM (un altra piaga del web e della libertà). La Rai usa i DRM quindi non puoi
vedere i video e visto che silverlight serve principalmente a questo moonlight
è sostanzialmente inutile (nonché una presa in giro).
Non so se esistono metodi alternativi.

Ciao!
G.

Inviato da Samsung Mobile