[2vilug] Problemi avvio PC portatile con UEFI- windows 8

  • From: Mirko Cavion <mirko-ml@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "2vilug@xxxxxxxxxxxxx" <2vilug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 21 May 2013 15:12:15 +0200

Ciao a tutti, chiedo lumi perché sto tentando invano di sistemare il PC
di mio suocero che dopo recenti aggiornamenti non vuol saperne di far
girare Ubuntu.

Su questo PC (Dell Vostro 2520) c'era preinstallato Windows 8.
Ho installato Ubuntu 12.10, secure boot era attivato ma non ci sono
stati problemi.
Successivamente ho fatto l'aggiornamento a Ubuntu 13.04, e ancora tutto
filava liscio, poi ho fatto anche gli aggiornamenti mensili di Windows.
Sistema operativo caricato all'avvio era sempre Linux.
Poi sono cominciati i problemi.
All'avvio il sistema predefinito e Windows; nel menu UEFI ci sono due
voci "ubuntu" ma nessuna delle due mi carica ubuntu, mi viene caricato
sempre Windows, riesco a far caricare Linux da chiavetta, ma la copia
installata su HD resta inaccessibile.
Da chiavetta l'output di parted è questo:
http://pastebin.com/8KS0Zbb0

Avete suggerimenti su come posso riparare l'installazione senza
reinstallare tutto?

--
Mirko Cavion
Dueville (VI)