[2vilug] Re: Computer per scuola dell'infanzia E. De Amicis

  • From: Mirko Cavion <mirko-ml@xxxxxxxxxxxx>
  • To: 2vilug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Jan 2015 22:56:20 +0100

Vi aggiorno sulla situazione relativamente ai pc per la scuola.
Come sapete e probabilmente vi ha riferito Emanuele, il 12 gennaio
abbiamo incontrato le insegnanti del plesso e abbiamo illustrato il
progetto.
Abbiamo fissato due date per incontrarci con loro per fare un po di
formazione nell'uso di Linux in modo  che possano cominciare ad
utilizzare i pc con i bambini e vedere di mettere a punto la
configurazione secondo le loro esigenze, oltre che per mettere in luce
eventuali dubbi che dovessero nascere con l'uso.
Vedremo anche che programmi usano attualmente e se è possibile usarli
con linux (via wine?) o se esiste qualcosa di simile nell'ambito del sw
libero.
Le due date fissate sono:
9 marzo ore 17.00 - 18.00
23 marzo ore 17.00 - 18.00

Ho poi parlato oggi con la coordinatrice e mi ha richiesto se è
possibile entro il fine settimana spostare i pc nelle aule perché
lunedì prossimo (2 febbraio) c'è la scuola aperta per i genitori che
intendono iscrivere i bambini l'anno prossimo.
Credo sia il caso di cogliere l'opportunità anche per verificare la
situazione delle prese e chiedere eventualmente l'installazione o
concordare con le maestre soluzioni diverse.
Propongo quindi di trovarci sabato pomeriggio per spostare i pc.

Alcuni genitori hanno sentito parlare del progetto e sono molto
curiosi, vale la pena a mio avviso preparare un foglio informativo
(pensavo 2 facciate A5, in modo da contenere due volantini per foglio
A4) in cui condensare il progetto, una breve spiegazione di cos'è il sw
libero e descrivere l'associazione.

Per quanto riguarda il futuro io do la disponibilità a fare da
referente per la scuola e mantenere aggiornati i PC ma varrebbe la pena
comunque coinvolgere altri genitori sensibili all'argomento; l'ideale
per dare continuità sarebbe 3, 1 con figlio nei piccoli, 1 nei medi e 1
nei grandi. Si potrebbe pensare nei mesi prossimi (aprile?) di proporre
un incontro con i genitori e vedere l'interesse.

Fatevi sentire, grazie.

--
Mirko Cavion
Dueville (VI)