Go to the FreeLists Home Page Home Signup Help Login
 



[zxspectrum] || [Date Prev] [10-2005 Date Index] [Date Next] || [Thread Prev] [10-2005 Thread Index] [Thread Next]

[zxspectrum] Re: Domandina sui microdrive

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 04 Oct 2005 13:41:12 +0200
Ciao a tutti!

> Ho capito. Però così non si potrebbe accedere alle sottodirectory, o sbaglio?

no. Load "c:\spectrum\pippo.tzx" :)

Si puo' sicuramente fare, in RealSpectrum potrei facilmente aggiungere un meccanismo al quale passare le varie richieste quando scattano i trap dei comandi LOAD e SAVE (che sono diversi da quelli soliti usati per il flashload dei TAP e dei TZX).
Diciamo quindi, se non ho capito male, che uno potrebbe scrivere LOAD "snap://pippo.z80" oppure LOAD "tape://mygame.tzx" e questo corrisponderebbe ad eseguire delle macro sull'emulatore per aprire i files specificati. I prefissi ce li vorrei per permettere all'emu di distinguere files "normali" (da caricare dai supporti emulati, in modo classico) da quelli esterni del PC. Visto che RS si ricorda i path indipendenti per ogni tipo di file (ci sono directory di lavoro separate per snapshot, dischi, cassette, ecc), la cosa verrebbe anche meglio.


L'unica considerazione che faccio da purista e' che qualcuno potrebbe storcere il naso al pensiero di contaminare l'ambiente emulato con informazioni esterne all'emulatore stesso, si rompe la trasparenza. In questo modo un programma Spectrum diventerebbe consapevole che sta girando su un emulatore, che c'e' un PC con certi files sull'hard-disk e cosi' via. Quel programma non girerebbe su uno Spectrum reale... non so se mi spiego.

Ultima cosa, stavo considerando l'idea di implementare velocemente il DivIDE (c'e' un'accesa discussione in corso sui forum di WOS), che ne pensate? Gia' che devo rimettere mano al codice IDE pungolato da un certo Pera Putnik... :)

http://baze.au.com/divide/
http://www.worldofspectrum.org/forums/viewtopic.php?topic=10341&forum=1&28

Ciao,
Luca







[ Home | Signup | Help | Login | Archives | Lists ]

All trademarks and copyrights within the FreeLists archives are owned by their respective owners.
Everything else ©2007 Avenir Technologies, LLC.