Go to the FreeLists Home Page Home Signup Help Login
 



[zxspectrum] || [Date Prev] [05-2008 Date Index] [Date Next] || [Thread Prev] [05-2008 Thread Index] [Thread Next]

[zxspectrum] Re: Emulazione ZX 81 su ZX Spectrum

  • From: Andrea Carpi <inkubino@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 May 2008 00:26:38 +0200
Stefano ha scritto:
Chissà se l'emulatore ZX81 per Speccy li carica.

bisogna convertirli. Gli emulatori non accettano il formato.

Bene grazie all'aiuto di Stefano ho potuto fare alcune prove ed ecco il risultato:

Su Pocket Clive sul mio palmare HTC Tytn II l'emulatore funziona e carica anche i giochi per ZX81 che ho già trovato convertiti in formato .tap Esiste anche un convertitore in formato .tap quindi non dovrebbero esserci problemi.

Su PC non ho provato.

Su ZeXcel (emulatore Spectrum per QL) funzionante sotto QPC2 non mi caricara lo snapshot. Ho già scritto un messaggio in mailing list "Sinclair Italy" dove spero che Davide Santachiara (uno degli autori insieme a Marco Ternelli) abbia una soluzione. Quindi non è ancora detto che non possa funzionare.

Il tutto comunque non preclude l'emulazione ZX81 su QL. Esiste l'ottimo Xtricator di Carlo Delhez che ho testato e funziona bene anche in QPC2. Peccato che lavori solo in grafica QL originale (256x256 o 512x256) senza colori estesi. Avesso funzionato in una finestra come ZeXcel sarebbe stato molto meglio.

Se qualcuno vuol vedere questi emulatori in funzione può venire al mini meeting QL organizzato per il 15/06/2008 a Modena (dettagli in mailing-list Sinclair Italy).

Ciriciao. Andrea.





[ Home | Signup | Help | Login | Archives | Lists ]

All trademarks and copyrights within the FreeLists archives are owned by their respective owners.
Everything else ©2007 Avenir Technologies, LLC.